Shiba Inu batte il mercato con un balzo del 30% dopo il grande debutto su Robinhood

Dopo mesi di attesa, Robinhood ha finalmente quotato Shiba Inu, mandando alle stelle il prezzo della moneta meme.

La notizia è arrivata meno di un’ora dopo che ‘Crypto Exchange Listing Bot’, un’API che raccoglie dati da 44 diversi exchange di criptovalute per fornire prezzi in tempo reale sulle risorse, ha inviato una notifica che aveva rilevato che SHIB era stata quotata su Robinhood.

La quotazione è stata accompagnata da un afflusso di oltre $ 130 milioni su Robinhood. I volumi hanno spinto la moneta oltre il +34% subito dopo l’annuncio. L’exchange ha anche introdotto diverse altre criptovalute tra cui Solana (SOL), Polygon (MATIC) e Compound (COMP).

‘Siamo entusiasti di aggiungere più scelte per i nostri clienti mentre lavoriamo per rendere Robinhood il posto migliore per investire in criptovalute’, ha affermato Steve Quirk, Chief Brokerage Officer di Robinhood. ‘In qualità di azienda orientata alla sicurezza, disponiamo di un quadro rigoroso per aiutarci a valutare gli asset da quotare e rimaniamo impegnati a fornire una piattaforma crittografica sicura ed educativa’.

Dalla fine del 2021, Shiba Inu è diventata la criptovaluta più richiesta dagli utenti di Robinhood. Oltre a una petizione degli appassionati di SHIB su Change.org, che imploravano Robinhood di aggiungere la stravagante criptovaluta raggiungendo 559.677 firme, Robinhood aveva anche lanciato un sondaggio via mail per chiedere agli utenti della sua piattaforma nell’ottobre 2021 se avessero già acquistato il token nei tre mesi precedenti. Il sondaggio seguiva un’impennata vertiginosa di SHIB, salita di oltre il 1200% nel solo mese di ottobre.

Tuttavia, nel conto alla rovescia prima della quotazione di oggi, i funzionari di Robinhood, in particolare il CEO Vladimir Tenev, hanno ripetutamente evitato l’argomento caldo della quotazione di SHIB citando spesso considerazioni legali. In un’intervista di novembre, Christine Brown, l’allora CEO della divisione cripto di Robinhood, ha suggerito che la società non aveva fretta di aggiungere Shiba Inu, affermando che ‘La nostra strategia è leggermente diversa da quella di molti altri attori, intenti solamente a listare quanti più asset possibili’.

Da quando ha lanciato il supporto per il trading di criptovalute all’inizio del 2018 – per Bitcoin ed Ether inizialmente – Robinhood ha aggiunto un elenco di altre criptovalute tra cui Dogecoin, nonostante abbia preso una pausa di quotazione nel mezzo.

Con l’aggiunta di SHIB si prevede che l’exchange attirerà molti più utenti dei suoi 17,3 milioni di attivi. L’esercito di Shib si prepara a spingere Shib Inu al di fuori del trading rangi in cui è stata costretta negli ultimi tre mesi. 

Al momento della scrittura, SHIB viene scambiato a $ 0,00002742 con una valutazione di mercato di $ 14,7 miliardi.